nell'immagine c'è un papà e un bambino che guardano tartarughe giganti e altre creature. Questa è la campagna dell'Acquario di Livorno 2023 fatta da Rebel Studio

“Quando il mondo si tinge di blu” – Nuova campagna Acquario di Livorno 2023

L’Acquario di Livorno ha riaperto le sue porte al piccolo e grande pubblico e, come ormai da 10 anni, per la nuova stagione 2023 ha chiesto a noi di Rebel una nuova campagna.

Potevamo mai deludere la nostra amata Cuba?

 

RICHIESTA

La richiesta era molto semplice: festeggiare la nuova riapertura, cercando in particolare di potenziare il messaggio dell’acquario come luogo per famiglia e soprattutto per bambini.

 

RISULTATO

La campagna ufficiale 2023 “Quando il mondo si tinge di blu” e la campagna cartellonistica “Il coraggio di essere piccoli”

 

“Quando il mondo si tinge di blu” di Acquario di Livorno 2023

nell'immagine c'è un papà e un bambino che guardano tartarughe giganti e altre creature. Questa è la campagna dell'Acquario di Livorno 2023 fatta da Rebel StudioCONCEPT & COPY

…Come siamo arrivati a “Quando il mondo si tinge di blu”? 

Calderón de la Barca è uno dei drammaturghi più amati dal padre del nostro copywriter ed è proprio lui che scrisse “la vida es sueño”.

La frase è stupenda e ci sembrava più adatta che mai per il nostro cliente, perché in quale luogo puoi sognare e vivere un’esperienza immersiva se non in un Acquario, dove puoi conoscere, scoprire e osservare per ore animali che i bambini vedono solo nei loro libri?

L’Acquario, grazie alla molteplicità di specie che ospita al suo interno, ha una dimensione fantastica, con quel blu dalle sfumature sempre cangianti.

È proprio il blu che domina nell’acquario a unire tutti noi visitatori, ed è facile comprendere il perché: quando usciamo da lì, ancora pervasi dall’entusiasmo quasi infantile suscitato dalle creature che abbiamo visto, iniziamo a vedere ovunque una scintilla azzurra che ci accompagna per giorni.

Ed ecco il nostro copy “Quando il mondo si tinge di blu”.

 

VISUAL & REALIZZAZIONE

La scena dell’incontro tra il bambino e gli animali dell’Acquario non poteva che avere un taglio quasi onirico, avvolta in una cromia blu.

L’immagine mostra l’interno dell’acquario con il suo colorato ambiente marino. La composizione visiva pone l’attenzione ai dettagli e all’uso del colore e della luce. La scena è composta da una vasta gamma di tonalità blu e verdi, che si combinano per creare un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. 

La luce è utilizzata in modo da creare un gioco di luci e ombre che enfatizza le forme e le texture delle creature marine presenti mentre la disposizione delle creature acquatiche è studiata per creare una sensazione di profondità e di movimento, che vuole trasportare il visitatore in un viaggio subacqueo. 

La nitidezza e la qualità dell’immagine permettono infine di apprezzare ogni dettaglio degli animali: dalla forma delle pinne al colore dei coralli. 

La visual vuole così catturare la bellezza e la maestosità di un mondo di per sé magico, raffigurandolo in tutta la sua potenza evocativa, e creando una sensazione di meraviglia e stupore. 

 

SPOT 15” PER RADIO

Legato alla campagna, è stato realizzato anche uno spot per la radio

Dal primo aprile

il mondo si tinge di blu

Cuba, Ari, il pesce pagliaccio e i tantissimi amici

dell’Acquario di Livorno

ti aspettano per fare un mare di nuove scoperte.

Vivi una straordinaria giornata

insieme a noi.

Il copy dello spot radio da 15 secondi doveva puntare tutto sulla sensazione del coinvolgimento e della familiarità.

Il “primo aprile” viene utilizzato infatti come l’occasione per trasformare il mondo in un luogo pieno di colori e di meraviglia, e l’Acquario di Livorno diventa il posto perfetto dove vivere questa esperienza. 

L’uso della parola “tingere” crea un’immagine forte e suggestiva, mentre l’espediente di nominare i personaggi famosi dell’acquario – come l’amatissima Cuba, Ari e il pesce pagliaccio – ci ha permesso di rendere il copy più coinvolgente e divertente. 

L’invito a “fare un mare di nuove scoperte” è la call-to-action scelta per invitare soprattutto i più piccoli ad avventurarsi in un’esperienza unica e irripetibile. 

Inoltre, l’uso di un linguaggio semplice e diretto rende lo spot facile da comprendere e memorizzare. 

Guarda le altre campagne dell’Acquario di Livorno

 

 “Il coraggio di essere piccoli”, campagna Acquario di Livorno 2023

campagna Il Coraggio di essere piccoli dell'Acquario di livorno firmata da Rebel StudioQuante volte è capitato da bambini di essere definiti “piccoli” in senso dispregiativo? Ecco, questa minicampagna pubblicitaria è una piccola “vendetta” per far brillare nelle strade toscane le creature minuscole dell’Acquario di Livorno.

L’obiettivo era mettere in luce ciò che spesso viene dimenticato: il contributo speciale che le piccole creature danno al nostro ecosistema e proprio perché Acquario rappresenta il luogo di inclusione e di salvaguardia il messaggio diventa più forte solo accennando nel copy la loro importanza e unicità.

Acquario di livorno cartellonisticaLe taglie small size dell’Acquario di Livorno diventano così protagoniste della cartellonistica dell’azienda, portando avanti una comunicazione di sensibilizzazione che si fa portavoce dei temi più indirizzati ai giovani visitatori, quali il rispetto per le diversità, il contrasto al bullismo e il coraggio di superare le proprie paure.