Bando FRI-Tur

Bando FRI-Tur Invitalia per la digitalizzazione e la sostenibilità

Il Bando FRI-Tur, di Invitaliaè un incentivo con contributi a fondo perduto e finanziamento agevolato destinato alle strutture ricettive per potenziare e migliorare i servizi di ospitalità per quanto riguarda la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale

Malgrado il FRI-Tur poni un forte accento sulla parte sostenibile, altrettanto importante è lo spazio riservato alla digitalizzazione. Infatti il potenziamento dei servizi delle strutture ricettive non può avvenire senza un intervento sulla strategia della comunicazione e sull’adozione di soluzioni tecnologiche

 

Vediamo che cos’è il Bando FRI-Tur e come un’agenzia di comunicazione, in questo caso noi di Rebel Studio, può aiutarti.

 

Cos’è il bando FRI-Tur per le strutture ricettive

Previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), e promosso dal Ministero del Turismo, in collaborazione con Invitalia, FRI-Tur – il Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo si rivolge a investimenti medio-grandi, compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro, e punta a migliorare i servizi delle strutture ricettive, con interventi di riqualificazione energetica e antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche e adozione di soluzioni tecnologiche per rafforzare la competitività e facilitare il raggiungimento di nuovi standard di qualità a livello internazionale.

 

Il bando, con una dotazione di 780 milioni di euro,  prevede due forme di incentivo: un contributo a fondo perduto e un finanziamento agevolato.

 

La domanda può essere presentata fino alle ore 12:00 del 20 aprile 2023, mentre le agevolazioni potranno essere concesse fino al 31 dicembre 2023, salvo eventuali proroghe.

 

Quali sono le agevolazioni del Bando Fru-TUR

Come detto precedentemente, per il Bando Fri-TUR sono previste due forme di incentivo:

 

  • contributo diretto alla spesa: concesso sulla base degli importi ammissibili delle spese, tenuto conto delle percentuali massime sulla base della dimensione dell’impresa e della localizzazione dell’investimento, coerentemente con i target di attuazione previsti dal PNRR. Percentuale massima: 35% dei costi e delle spese ammissibili.
  • finanziamento agevolato: concesso da Cassa Depositi e Prestiti ad un tasso nominale annuo pari allo 0,5%, con una durata compresa tra 4 e 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni, a partire dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento

 

Spese ammissibili relative alla digitalizzazione del Bando Fri-TUR

Per quanto riguarda le spese relative alla digitalizzazione sono incluse: 

 

  • realizzazione di infrastrutture server, connettività, sicurezza e servizi applicativi;
  • acquisto di dispositivi per i pagamenti elettronici e di software, licenze e sistemi per la gestione e la sicurezza degli incassi online;
  • acquisto di software e relative applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile;
  • creazione o acquisto di software e piattaforme informatiche per le funzioni di

prenotazione, acquisto e vendita on line di pernottamenti, pacchetti e servizi turistici,

quali gestione front, back office e API – Application Program Interface per

l’interoperabilità dei sistemi e integrazione con clienti e fornitori;

  • acquisto di licenze software per la gestione delle relazioni con i clienti, anche con il sistema CRM – Customer Relationship Management;
  • acquisto di licenze software necessarie per il collegamento all’hub digitale del turismo di cui alla misura M1C3-I.4.1 del PNRR;
  • acquisto di licenze del software ERP – Enterprise Resource Planning per la gestione della clientela e dei processi di marketing, vendite, amministrazione e servizi al cliente;
  • acquisto di programmi software per piattaforme informatiche per la promozione e commercializzazione digitale di servizi e offerte innovative.

 

Quali sono le strutture ricettive incluse nel bando FRI-Tur di Invitalia

Le agevolazioni comprese nel Bando FRI-Tur di Invitalia sono rivolte a chi gestisce un’attività ricettiva o di servizio turistico in immobili o aree di proprietà di terzi o ai proprietari degli immobili presso cui è esercitata l’attività che è oggetto dell’intervento. Le strutture, per rientrare nei requisiti, dovranno essere regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese. Tra queste sono incluse:

 

  • alberghi
  • agriturismi
  • strutture ricettive all’aria aperta
  • imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale
  • stabilimenti balneari
  • complessi termali
  • porti turistici
  • parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici

 

Scopri gli altri requisiti per accedere al bando

 

Bonus FRI-Tur perché rivolgersi a un’agenzia di comunicazione e marketing

Ci sono diverse ragioni per cui potrebbe essere vantaggioso rivolgersi a un’agenzia di comunicazione, come Rebel Studio:

 

  1. Consulenza: siamo un’agenzia di comunicazione è vero, ma prima siamo un team di persone che ama offrire una consulenza basata su una strategia. Consulenza che inizia già nel guidarti passo passo nel processo di sottomissione della domanda per il Bonus FRI-Tur fino alla pianificazione del lavoro da realizzare: sito web, ecommerce, app.

 

  1. Esperienza e competenza: il nostro team si compone di professionisti con competenze e conoscenze specialistiche in diverse aree, come la progettazione grafica, l’usabilità, la programmazione, il marketing digitale, il copywriting e la user experience (UX). Questo ci permette di creare soluzioni personalizzate e adatte alle strutture ricettive.

 

  1. Strategia: il nostro lavoro non si limita a realizzare un sito web, noi proponiamo una strategia mirata ed efficace per migliorare la user experience e la customer experience.

 

  1. Aggiornamenti e nuove tecnologie: siamo costantemente aggiornati sulle ultime tendenze in ambito digitale, questo ci permette di offrire soluzioni in grado di competere con i concorrenti.

 

  1. Misurazione dei risultati: come agenzie di comunicazione abbiamo gli strumenti per misurare l’efficacia dei siti web e per fornire dati e statistiche sulle performance. Ciò consente di individuare nuove soluzioni (realizzazione di blog, campagne adv, video emozionali) per raggiungere il pubblico.

Chiamaci per saperne di più o vai direttamente sulla pagina Portfolio per vedere i nostri lavori.