Podcast aziendali

Podcast aziendali: valorizza la tua comunicazione interna

Nell’era post-covidiana, il podcast, più di altri strumenti, si è rivelato un’ottima opportunità per valorizzare servizi e prodotti e per aumentare la Brand Awareness. Secondo i dati di Ipsos Digital Audio Survey: l’ascolto in Italia dei podcast nel 2021 ha raggiunto quota 31%, nella fascia di età compresa tra i 16 e i 60 anni (ovvero circa circa 9,3 milioni di persone), con una crescita lieve ma costante che ne consolida la tendenza positiva e la sua natura strategica.

Il podcasting presenta però molti vantaggi anche come strumento di comunicazione interna. È ideale per “ospitare” le comunicazioni del Brand, consente di condividere valori  (toccando tutti i livelli aziendali) e può offrire un’esperienza di fruizione semplice e gratificante.

 

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Comunicazione interna: come coinvolgere i dipendenti con il podcasting

Il coinvolgimento dei dipendenti è uno degli obiettivi più importanti per un’azienda al fine di creare un ambiente di lavoro sano e produttivo. Tuttavia, mantenere i dipendenti coinvolti e motivati è tutt’altro che facile, soprattutto oggi con il recente emergere e l’espansione dei team remoti sul territorio.

In un rapporto, condotto da Poppulo, è stato infatti rilevato che nell’ultimo anno il 30% dei professionisti di HR ha trovato difficoltà nell’individuare e scegliere il canale da utilizzare per raggiungere un pubblico specifico all’interno dell’azienda.

Spesso infatti i profili aziendali sui social media, il blog o anche il classico magazine corporate, non risultano così attrattivi per veicolare le comunicazione corporate e finiscono per depotenziare il messaggio.

Il podcast interno, invece, è un modo innovativo e creativo per creare coinvolgimento, condividere la cultura e i valori aziendali e colmare il divario di comunicazione tra dipendenti e leadership.


È un mezzo “più intimo”, che può aiutare a “umanizzare” i messaggi provenienti dall’alto e a rendere il rapporto più organico e amichevole. 

 

Creare podcast aziendali: modi per usarlo nella comunicazione interna

Aziende come PwC, Shopify e American Airlines già da qualche anno stanno sfruttando i vantaggi dei podcast aziendali per creare contenuti originali ed esclusivi per i propri dipendenti. E per una buona ragione. 

Come abbiamo visto, è uno strumento flessibile e creativo per chi deve informare, facile e pratico per chi deve ascoltare.

 

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PUOI PARLARE DELLE ULTIME NEWS AZIENDALI

Secondo la ricerca di Poppulo, il 74% dei dipendenti si sente come se si stesse perdendo le novità dell’azienda: realizzando un podcast seriale, di 5 minuti a puntata, si possono condividere le ultime notizie dell’azienda, riflettere sugli eventi recenti ed evidenziare i risultati individuali e collettivi, infine discutere i piani futuri e presentare i colleghi e il loro lavoro.


PUOI PROMUOVERE LA TUA CULTURA AZIENDALE 

Riuscire a far percepire la cultura e i valori aziendali può essere complesso, soprattutto quando si è in presenza di un turnover fisiologico abbastanza forte. I podcast offrono ai Brand l’opportunità di costruire e promuovere una cultura più forte, includendo i dipendenti e i vari dipartimenti, e dando così la possibilità di conoscersi e di condividere esperienze e vissuto.

 

PUOI FARE ONBOARDING 

Attraverso i podcast aziendali è possibile anche trasmettere il background aziendale e le notizie sul settore, preparando i punti chiave che i dipendenti dovrebbero sapere. Strano a dirsi, ma circa il 30% delle persone apprende in modo uditivo: il che significa che i podcast  possono offrire un’esperienza personalizzata puramente uditiva ideale per i moduli di formazione.

 

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I vantaggi del podcast aziendali interni

Crea connessioni!

Il podcasting offre ai dipendenti l’opportunità di connettersi tra loro. Perché è immediato e l’espressività della voce umana rende l’esperienza più personale rispetto alla lettura del testo su uno schermo. Questo può aiutare a risolvere la sensazione di alienazione comune nei team grandi e remoti e a coinvolgere i colleghi intervistandoli e portandoli a vivere un’esperienza comunitaria. 

Comodo e puoi ascoltarlo quando vuoi

È possibile scaricare un podcast ovunque e in qualsiasi momento. A differenza di una newsletter o di un post di un blog, che richiedono la completa attenzione del lettore, i podcast sono eccellenti per il multitasking e consentono alle persone di svolgere una o più attività mentre vengono ascoltati. In questo senso, i podcast possono aiutare a raggiungere alcuni di quei colleghi troppo occupati per leggere le comunicazioni interne.

Ha metriche misurabili

Le piattaforme di podcasting in genere offrono un certo tipo di analisi, quindi puoi vedere quante persone hanno ascoltato ogni episodio e per quanto tempo. Questo darà una chiara indicazione sugli argomenti più popolari e potrà semplificare la pianificazione degli episodi futuri.

Rebel Web Agency Podcast aziendali per le tue comunicazioni interne

Come abbiamo visto i podcast sono un ottimo modo per distribuire le informazioni in modo interessante e sono uno strumento valido per aiutare i dipendenti a sentirsi più connessi all’azienda. 

Naturalmente, per funzionare davvero non si può pensare di fare un “lavoro casalingo”: in fin dei conti, i dipendenti sono considerati i “primi consumatori” di un’azienda, quindi è fondamentale dare loro un prodotto di qualità alta.

Per questo motivo è importante affidarsi a un’agenzia di comunicazione, come noi di Rebel, che forte dell’esperienza di Radio Activa, può realizzare e sviluppare in serie i podcast. Ti seguiremo dalla creazione del concept alla scrittura dei testi fino alla promozione interna, consigliandoti sulle strategie da adottare.

 

Contattaci subito per condividere con i tuoi dipendenti un’esperienza immersiva.