Branded Podcast

Branded Podcast: 5 consigli per ottenere di più dai tuoi podcast aziendali

 

Il Content branded podcast (o podcast marketing) è uno strumento di comunicazione on demand che permette di aumentare la Brand Awareness.

Infatti, più facilmente di altri formati, fare un podcast consente di trasformare la voice corporate in una fonte affidabile e di creare fiducia nel marchio. Questo perché gli ascoltatori spesso sviluppano una forte connessione con “la voce” che ascoltano frequentemente, il che facilita la conversione da ascoltatori affezionati a clienti fedeli.

Per raggiungere questo obiettivo è però fondamentale non improvvisare né per quanto riguarda lo storyboard né la produzione del podcast. Un podcast aziendale deve essere prima di tutto un prodotto di qualità. 

Vediamo insieme cosa tenere presente prima di iniziare.

SOMMARIO:

Quali sono i vantaggi di un podcast aziendale?

“La parola è per metà di colui che parla,
per metà di colui che l’ascolta.”

DE MONTAIGNE

Creare un podcast corporate porta tantissimi vantaggi. Può essere usato sia come strumento per la comunicazione aziendale interna, sia come strategia marketing per individuare e “parlare” con il target di riferimento. 

  • Accresce la Brand Awareness, raggiungendo direttamente l’orecchio del pubblico di destinazione.
  • Aumenta le conversioni, il 47% degli utenti dichiara di aver cercato informazioni dopo aver ascoltato un messaggio pubblicitario su un podcast.
  • Posiziona il Brand come fonte autorevole, con la scrittura di contenuti di qualità per gli utenti.
  • Migliora il posizionamento, perché il formato podcast è apprezzato dai motori di ricerca (in primis a Google).
  • Rende competitivo: nel senso che è possibile prendere fette di mercato ancora non raggiunte da altri competitor.

 

Podcast Branding: 5 consigli da tenere presente prima di iniziare

Branded podcasts

1. Individua la tematica e scrivi contenuti di qualità

Vuoi essere convincente? Vuoi fare presa sul tuo pubblico? Allora scrivi quello di cui conosci. È un vecchio consiglio, ma sempre utile! Anche se il settore è di nicchia, è meglio concentrarsi sui temi che riguardano la tua azienda, raggiungendo un pubblico più piccolo ma davvero interessato, piuttosto che cercare di parlare a tutti indistintamente sperando di convertire un target più ampio.

Attraverso il tema del podcast e l’elaborazione dei contenuti seriali, si va a costruire anche l’immagine aziendale. Per questo è molto importante stabilire un argomento e condividere costantemente contenuti di alta qualità e di valore (per gli utenti!) con una voce autentica e senza commettere l’errore di trasformare gli episodi in piccole pubblicità del prodotto o dei servizi offerti.

 

2. Porta degli ospiti per approfondire gli argomenti

Trovare contenuti interessanti è il primo obiettivo, ma per sostenere i temi del Branded podcast, o per approfondire le varie puntate, una buona idea è quella di servirsi di ospiti autorevoli. Ad esempio, in un podcast sul business: si potrebbero dedicare gli ultimi minuti per fare una riflessione “a due” su un argomento specifico. Questo dà la possibilità di acquisire velocemente autorevolezza e di contare su un pubblico indiretto, legato al personaggio ospite.

Inoltre, anche la tua azienda può diventare ospite di altri podcast, possibilmente sempre relativa al campo di interesse, creando così un circolo virtuoso teso a dare valore e ad accrescere la awareness.   

 

3. Converti il ​​tuo podcast in video di YouTube

Secondo Wyzowl, l’85% delle aziende utilizza i video come strumento di marketing e l’80% afferma che ha contribuito direttamente a incrementare le vendite. Ad oggi, YouTube è la piattaforma video più importante sul mercato, con 2 miliardi di utenti in tutto il mondo –  e tra le preferite in Italia, con 36,2 milioni di utenti, contro i 35,9 milioni registrati su Facebook (dati 2019).

Convertire gli episodi in video di YouTube potrebbe essere una buona mossa marketing per diffondere il podcast e promuovere l’attività: non bisogna dimenticare, infatti, che tantissime persone effettuano ogni giorno ricerche su Youtube per trovare risposte alle loro domande. Inoltre, i video caricati sulla piattaforma sono facili da condividere su tutti i canali social e digital aziendali (compresi il blog).

 

4. Realizza una landing page o un sito dedicato

Un podcast può essere un ottimo strumento per portare traffico “interessato” al sito aziendale.

Per questo è indispensabile preparare una landing page o un sito dedicato – first mobile (il 75% degli utenti lo ascolta da smartphone) – in cui raccogliere e approfondire alcuni argomenti con collegamenti alle pagine prodotto. Fondamentale è aggiungere un modulo di acquisizione dei lead per poter raccogliere indirizzi e-mail per future campagne di marketing.

Una volta sistemato il sito, basterà condividere all’interno dei singoli episodi il link e, con delle CTA creative, invitare il pubblico ad approfondire ulteriormente i temi sul sito.

 

5. Offri un incentivo per ascoltare il tuo podcast

Naturalmente nulla vieta di creare un aggancio tra i contenuti podcast e i propri prodotti. Offrire un incentivo a chi ascolta il podcast, infatti, può essere un’eccellente strategia per aumentare le vendite e allo stesso tempo creare un pubblico fedele. Secondo una ricerca, il 71% degli ascoltatori ricorda messaggi pubblicitari abbinati ai Branded podcast.

E se tutti cercano un buon affare, perché non premiare gli ascoltatori dando loro qualcosa che possono ottenere solo ascoltando il programma? Promuovere offerte diverse (non solo la stessa offerta per ogni episodio), spingerà gli ascoltatori a tornare.

 

Rebel per i Branded Podcast

La nostra agenzia di comunicazione Rebel si occupa del branding podcast: ovvero dell’ideazione e dello sviluppo di contenuti originali e seriali per podcast aziendali; dell’editing e della post-produzione, avvalendosi della collaborazione con Radio Activa, web radio del Gruppo Activa di cui Rebel fa parte, e della promozione e sponsorizzazione sulle diverse piattaforme.

Definire i contorni di un’idea e i tempi di registrazione, fare attenzione al tono della voce e curare la scrittura del copy, valutando gli strumenti da utilizzare, non può essere improvvisato. Noi possiamo raccontare la tua storia.