Bonus digitalizzazione 2022

Bonus digitalizzazione: un’opportunità per il turismo

Il bonus digitalizzazione 2022 per il turismo è la grande novità che interessa agenzie di viaggio e tour operator. E ha un obiettivo importante: garantire un sostegno concreto per investire in servizi e  soluzioni digitali. 

Per le imprese che operano nell’ambito turistico, già colpite dalla crisi legata al Covid-19, si tratta di un vero e proprio contributo digitalizzazione sotto forma di credito d’imposta al 50% – una misura diversa rispetto al voucher digitalizzazione.

Questo bonus fiscale consente ai professionisti del settore turistico di investire sulla trasformazione digitale, acquisendo strumenti innovativi e potenziando le attività di marketing e comunicazione per posizionarsi in un mercato altamente competitivo.

Approfondiamo insieme!

Incentivi e bonus digitalizzazione 2022: ecco il credito d’imposta per il settore turismo

Il Ministro del Turismo e il Ministro dell’Economia e delle Finanze hanno emanato un decreto interministeriale che contiene le modalità applicative del credito di imposta (“Credito d’imposta per la digitalizzazione di agenzie di viaggio e tour operator”). Tramite questo sarà possibile recuperare fino al 50% dei costi sostenuti per investimenti sul digitale effettuati dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024, fino all’importo massimo complessivo di 25.000 euro.

Questo contributo per la digitalizzazione del turismo è strettamente collegato agli orizzonti di lungo periodo da realizzarsi attraverso l’attuazione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e, al di là delle formule di rito utilizzate in situazioni straordinarie come quella causata dalla pandemia, ha lo scopo di trasformare una crisi in opportunità. 

Gli investimenti devono essere realizzati “presso una sede operativa in Italia”, vanno presentati con una descrizione dettagliata degli interventi previsti e un progetto corredato da una relazione tecnica. Inoltre, devono essere conclusi entro il termine di dodici mesi dall’inizio dell’intervento – con una possibile proroga di massimo sei mesi.  

Il credito d’imposta per il turismo è utilizzabile “esclusivamente in compensazione”, nell’anno successivo a quello della conclusione dell’intervento. Tuttavia, “è cedibile, in tutto o in parte, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, compresi le banche e gli altri intermediari finanziari”.

Per agenzie di viaggio e tour operator, gli interventi che danno diritto al credito d’imposta sono diversi (si va dall’installazione di impianti a wi-fi al finanziamento di progetti di formazione). In particolare, le spese ammissibili possono riguardare:

  • Siti web ottimizzati per il sistema mobile
  • Programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti 
  • Spazi e pubblicità per la promozione e la commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate
  • Servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale

 

Leggi anche: Perché la Web Reputation è importante

 

Come utilizzare il bonus digitalizzazione turismo per attività di marketing e comunicazione 

Con il bonus per agenzie di viaggio e tour operator rappresenta un aiuto economico consistente per puntare sulla trasformazione digitale in un periodo particolarmente complesso.

Se operi nel settore turistico, la nostra agenzia di comunicazione Rebel Studio può aiutarti a richiedere il bonus digitalizzazione e potenziare le attività digital e offline. 

Per iniziare, grazie alla collaborazione con specialisti di finanza agevolata ti garantiamo un supporto a 360° in tutti i passaggi burocratici previsti: dalla gestione della domanda per accedere al bonus digitalizzazione alla redazione del progetto corredato con la relazione tecnica, passando per la raccolta della documentazione necessaria e l’acquisizione del credito d’imposta al 50%. 

In un secondo momento, siamo in grado di fornirti una consulenza professionale sulle attività da svolgere e gli obiettivi da raggiungere, garantendo soluzioni digitali adatte alle tue esigenze.

 Consulenza e Servizi digitali Rebel Studio

  • Sviluppo Siti Web 
  • Sviluppo Ecommerce
  • Gestione di Digital Advertising
  • Attività di Web Marketing

 

Se operi nel settore turistico e sei interessato al bonus digitalizzazione 2022 per incrementare la tua presenza online e avere consulenza sulle modalità di accesso, non esitare a contattarci. Saremo in grado di aiutarti