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WhatsApp

WhatsApp e la nuova cultura Customer Service

Uno dei grandi obiettivi del 2021 sarà quello di rendere il modo di interagire con i propri consumatori facile, semplice, naturale, come inviare un whatsapp ai propri amici. In virtù di questo, è necessario definire una strategia che includa nel Customer Journey anche i social network.

Più il Customer Service sarà efficiente per i clienti, più incrementerà la Brand Reputation aziendale

Il Servizio Clienti e i Social Network

Il binomio Customer Service e social network sta diventando sempre più importante in questi ultimi anni per via dei numerosi vantaggi che possono trarne sia le aziende che i consumatori.

  • Per le aziende, la facile accessibilità tramite Twitter, Facebook, Instagram e altri canali consente una comunicazione social coinvolgente, una costruzione del marchio più rapida e una gestione dei contatti su vasta scala, in modo molto più rapido rispetto ai metodi tradizionali.
  • Per i consumatori, un facile touch point con il brand, un modo per essere aggiornati sulle attività e promozioni in corso, un contatto rapido con il servizio clienti senza la necessità di fare infinite telefonate scomode.

Secondo molte ricerche è molto più facile che un consumatore contatti un marchio tramite una piattaforma social che non chiamando il servizio clienti. Il motivo è più che intuibile: non ci sono attese e si può usare uno strumento che si utilizza abitualmente, come può essere appunto WhatsApp.

 

WhatsApp Business: Big Satisfaction per il Customer Service

 

Connettersi è più facile con un’app con cui i consumatori hanno già familiarità. 

 

WhatsApp conta oggi oltre 1,5 miliardi di utenti, di cui 32,9 milioni solo italiani, con dati in continua crescita. 

WhatsApp

fonte: eMarketer

 

WhatsApp Business rappresenta un’opportunità per i piccoli e grandi brand che vogliono creare un dialogo costante e continuo con la propria clientela, non solo nei momenti di pre e post acquisto, ma in tutte le fasi della customer experience.

WhatsApp

 

Da uno studio condotto da Nielsen, su un campione di persone provenienti da 14 differenti paesi, è emerso che il 65% degli intervistati si aspetta nei prossimi anni di comunicare sempre più con le aziende attraverso la messaggistica, e il 53% è più propenso a effettuare un acquisto da un brand con cui può comunicare in maniera diretta via chat.

 

Ingaggia, coinvolgi, fidelizza

 

Su WhatsApp ogni giorno si inviano 65 miliardi di messaggi

 

Interagire tramite piattaforme di messaggistica aziendale come WhatsApp può essere un modo efficace per:

 

  • connettersi con più acquirenti
  • instaurare relazioni a lungo termine 
  • sviluppare una migliore interazione tesa al “continuo” coinvolgimento

WhatsApp

fonte: eMarketer

 

In sostanza, “la conversazione” offre esattamente il tipo di esperienze rapide e personalizzate che soddisfano, superano e persino ridefiniscono le esigenze degli acquirenti di oggi.

In tale contesto, l’app che utilizziamo ogni giorno per connetterci con il mondo esterno si trasforma immediatamente nel miglior tool di Customers Service e in una piattaforma “sicura” per tutti. 

 

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I vantaggi di WhatsApp Business

  1. Massima sicurezza, grazie alla tecnologia di crittografia end-to-end e all’attenzione sulla privacy dei consumatori.
  2. Conformità ai requisiti di segnalazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea (GDPR) per le aziende.
  3. Permette di raggiungere il cliente anche una volta abbandonato il sito web e risulta particolarmente efficace quando si targetizza un pubblico mobile-first.
  4. Fornisce un canale di comunicazione personale one-to-one.
  5. Dà informazioni pertinenti e personalizzate su richiesta, grazie a messaggi automatizzati sensibili al contesto inviati in risposta alle richieste dei clienti, promuovendo una ottimale esperienza del cliente su vasta scala.
  6. Offre ai responsabili del servizio clienti statistiche sul numero di messaggi inviati e altre metriche chiave.

 

Se hai intenzione di utilizzare WhatsApp Businesss per migliorare il Customer Service e rinforzare il legame con i tuoi clienti, contattaci per avere un appuntamento e conoscere i nostri servizi. Saremo in grado di aiutarti.