Festival Nazionale dell'Economia Civile

Festival Nazionale dell’Economia Civile: di nuovo fianco a fianco

Pochi giorni fa, a Firenze, si è conclusa la seconda edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile e, così come per la prima, anche questa volta è stato un grande privilegio affiancare gli organizzatori in questo bellissimo percorso.

Un percorso in divenire che ci ha permesso di conoscere, scoprire e apprezzare le tematiche ancora poco conosciute dell’Economia Civile. Un viaggio alla scoperta di progetti ed esperienze che ormai collegano l’Italia, da nord a sud, uniti nel “fare” un’economia differente.

In tutto questo, abbiamo curato i social media, cercando di spiegare i temi e le buone pratiche dell’economia civile; abbiamo gestito il blog raccontando le esperienze di scuole, aziende, startup e comuni; abbiamo realizzato la creatività dell’evento, perché i messaggi importanti hanno bisogno di immagini chiare e forti.

Infine, grazie alla nostra piattaforma Ewiza, abbiamo coordinato i tre giorni del Festival, scansionando l’entrata, creando sondaggi e votazioni, informando in real time sui cambiamenti del programma. 


Festival Nazionale dell’Economia Civile 2020: il nostro lavoro dietro le quinte

Già dalla sua prima edizione, il Festival Nazionale dell’Economia Civile si è caratterizzato come luogo di incontro per dare forza e slancio a una “grande, democratica e generativa, mobilitazione di persone, imprese e associazioni per una nuova economia”.

Anche quest’anno, malgrado le problematiche dovute al Covid-19, il suo carattere universale è rimasto intatto, riuscendo ad ogni modo a coinvolgere tantissime persone in diretta streaming.  

Sul palco della maestosa Sala dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, si sono susseguiti personaggi politici – primi tra tutti Sergio Mattarella e Giuseppe Conte (online)– aziende, scuole, comuni, uniti dal tema di questa edizione: “ri-generazione”.

Ri-generazione intesa come fiducia, valore delle relazioni tra le persone e condivisione dei beni che contribuiscono alla crescita individuale e collettiva.

“Persone, luoghi, comunità. L’economia che rigenera”.

 

Eventi Firenze: Social, Blog, Sito web e Creatività

Ri-generazione anche come fil rouge per le singole esperienze e le buone pratiche raccontate nel blog del Festival Nazionale dell’Economia Civile. Con uno stile empatico e persuasivo, abbiamo descritto e dato voce alle aziende e startup che in questi anni stanno portando avanti progetti di economia civile. 

L’intenzione era appunto quella di raccontare, al di là della differenze tra le diverse realtà imprenditoriali, gli obiettivi, i passi in avanti e il nuovo modo di fare e di intendere l’economia. 

Oltre alla sezione dedicata alle aziende, Ambasciatrici dell’Economia Civile 2020, il sito ha avuto l’importante ruolo di hub per gli utenti che facilmente potevano consultare il programma, i bandi e i percorsi culturali realizzati appositamente per la tre giorni; leggere le bio di tutti i relatori e le schede di tutte le aziende-scuole-comuni in gara ed essere sempre  informati sugli eventi online prefestival. 

Festival Nazionale dell'Economia Civile

 

Come organizzare eventi: l’importanza dei Social

Nella strategia da mettere in campo per organizzare eventi così grandi non può non essere inclusa la gestione integrata dei social media. Per quanto riguarda l’evento Fnec, la creazione ed elaborazione dei piani editoriali di Facebook, Instagram e Twitter ha avuto l’obiettivo quello di far conoscere iniziative ed eventi svolti in tutta Italia sul tema dell’Economia Civile e di accompagnare gli utenti all’appuntamento con il Festival; fornendo di volta in volta notizie, aggiornamenti e spunti di riflessione. Senza rinunciare a post argomentati, e anche grazie a immagini illustrative di forte impatto espressivo, abbiamo cercato di incentivare la partecipazione, stimolare il dibattito e trasmettere un messaggio diretto, chiaro e coinvolgente. 

Se FB è stato il canale privilegiato (e quello in cui poi sono state trasmesse le dirette streaming dei tre giorni del Festival, la scelta di utilizzare Instagram è stata dettata dalla possibilità di rivolgersi a diversi gruppi di utenti, magari più giovani, mentre l’uso capillare di Twitter, piattaforma più “istituzionale” rispetto alle altre, è stato utile per raggiungere i personaggi pubblici e politici che hanno partecipato al Festival.

Festival Nazionale dell'Economia Civile

Creatività del Festival Nazionale dell’Economia Civile

Scopri tutti i servizi di Rebel Studio

Ewiza, l’App per eventi

Ewiza è un all in one che permette la facile gestione degli eventi. Grazie Ewiza, durante il Festival, è stato possibile registrare le persone (sia dal sito che da app) e permettere il facile accesso tramite QRCode. Tramite l’app, tutti gli iscritti potevano consultare il programma e votare i relatori e potevano essere avvisati tramite notifiche di eventuali cambiamenti sui panel. Inoltre, sempre con Ewiza, è stato realizzato il sondaggio sugli ambasciatori 2020: gli ospiti potevano votare l’azienda preferita, il comune o la startup con il progetto migliore sull’app o sul sito.

In ogni momento, è stato possibile verificare l’andamento della registrazione e analizzare le statistiche tramite dashboard per misurare i dati aggregati o per le singole sessioni. Un piccolo mondo racchiuso nelle mani.

Scopri di più sull’App per Eventi Ewiza.