realizzazione logo

Miniaturizzati per Italia in Miniatura

Vi ricordate il film “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi”? Era l’89 e Joe Johnston portò sugli schermi una delle commedie fantascientifiche di maggiore successo (venendo superato anni dopo solo da Men in Black nel 1997): Honey, I Shrunk the Kids, per l’appunto. 

Quindi, quando abbiamo scoperto di aver vinto la gara creativa di Italia in Miniatura per ridisegnare il suo nuovo logo, in occasione dei suoi 50 anni, per prima cosa abbiamo pensato attentamente se fosse il caso di miniaturizzare tutto il reparto di grafica, o solo Lorenzo, ma alla fine abbiamo lasciato perdere (costi troppo alti!) e il risultato è stato ugualmente eccezionale!

Il parco tematico delle miniature

Italia in Miniatura è un parco tematico con oltre 273 miniature di monumenti, palazzi e siti storici famosi nel mondo, circondati da oltre 5.000 alberi in miniatura in un’ambientazione spettacolare. Un “piccolo” Belpaese che racchiude storie, cultura, bandiere, folklore.

Disegnare il suo logo, in occasione dei suoi 50 anni, ha significato poter raccontare, con un linguaggio attuale e sintetico, la realtà del parco e la sua bellezza.

Italia in Miniatura, però, non è stato soltanto un bel progetto, è stata la concreta possibilità di imparare a conoscere il nostro territorio attraverso il divertimento: ed è proprio da quest’ultimo aspetto, l’edutainment appunto, che siamo partiti per realizzare il nuovo design. 

Italia in Miniatura: dall’idea al progetto

Abbiamo pensato a un logo che mostrasse a prima impatto il divertimento, la gioia, il gioco, ma anche l’amore per il patrimonio artistico di cui l’Italia è ricca; un logo che rappresentasse, con un linguaggio grafico moderno e colorato e un lettering univoco e riconoscibile, l’inconfondibile storia di Italia in Miniatura. 

Il logo, così, esprime al meglio le sensazioni provate dei visitatori, quella “dimensione ribaltata” che si avverte visitando il parco:  quando i bambini, ma anche gli adulti, diventano “giganti” di fronte ai monumenti. 

Per ottimizzare il risultato, abbiamo ritenuto fondamentale sviluppare un design funzionale, adatto a tutti gli utilizzi del logo: dalla stampa all’online fino a tecniche di stampa e produzione che richiedono colori ridotti e una leggibilità limitata.

Del logo è stata sviluppata anche la versione dedicata ai 50 anni del parco per celebrare l’importante avvenimento all’interno della comunicazione e delle iniziative collegate. logo Italia in Miniatura

Il nuovo logo di Italia in Miniatura

Il nuovo logo di Italia in Miniatura è la gioia di un bambino che impara a scoprire il patrimonio artistico dell’Italia, l’amore per i monumenti è raccontato nell’abbraccio tra due “icone italiane”, il Colosseo e la Torre di Pisa.

I monumenti sono piccoli e, come due regali, sono disegnati con colori forti, proprio per sottolineare l’aspetto del ludico, ma soprattutto leit motiv dimensionale che si vive al parco.

Lo sfondo del cielo azzurro e il sole completano l’illustrazione del logo in modo da enfatizzare i sentimenti di felicità e di divertimento.

Il logo è completato dal lettering disegnato con uno stile “rounded bold”. Questo font è stata scelto sia per una perfetta integrazione con lo stile moderno dell’illustrazione sia perché, venendo spesso associato al mondo “kids”, rafforza il legame con il target selezionato.

Scopri i nostri Servizi.